Ecco alcune curiosità su Hilal Altınbilek, l’attrice che interpreta Züleyha in “Terra Amara”:
- Passione per la recitazione fin da bambina: Hilal ha mostrato interesse per il teatro fin dalle scuole elementari e ha preso lezioni presso il Contemporary Drama Ensemble della sua città natale, Smirne.
- Studi non solo artistici: Nonostante la sua passione per la recitazione, Hilal Altınbilek si è laureata in Economia aziendale presso l’Università di Ege.
- Esordio televisivo: Ha fatto il suo debutto televisivo nel 2011 nella serie “Derin Sular”.
- Il successo con “Terra Amara”: Il ruolo di Züleyha Altun in “Bir Zamanlar Çukurova” (il titolo originale di “Terra Amara”), a partire dal 2018, l’ha portata al successo internazionale. La serie è stata trasmessa in Turchia per quattro anni, fino al 2022.

- Differenze con Züleyha: Hilal stessa ha dichiarato che, quando si è confrontata per la prima volta con il personaggio di Züleyha, ha pensato a quanto fosse diversa da lei, quasi il suo opposto. Tuttavia, è diventato il suo obiettivo trovare punti in comune e identificarsi nella storia del personaggio, ammirando il suo coraggio e la sua fiducia nel progresso.
- Interessi personali: Ama la tranquillità e la natura, le piace sdraiarsi nel suo giardino e ascoltare il silenzio. Trascorre molto tempo con il suo cane, Jupiter, che definisce il suo migliore amico. Le piace anche guardare molti film e viaggiare.
- No alla manipolazione: Hilal Altınbilek ha affermato di non tollerare la mancanza di sincerità, i tentativi di manipolare le persone e la demagogia.
- Somiglianza con Angelina Jolie: Molti l’hanno paragonata ad Angelina Jolie per la somiglianza fisica. Hilal ha risposto che adora lo stile e il modo di recitare di Angelina Jolie, e che il paragone non può che lusingarla.
- Riconoscimenti: Ha ricevuto vari premi e nomination per la sua recitazione, inclusa la vittoria come “Miglior attrice non protagonista in una serie televisiva drammatica” per “Karagül” nel 2014 e come “Miglior attrice” con Kerem Alışık per “Terra Amara” al Nations Award Taormina – Thinking Green nel 2023.



